Serve un impianto dentale? Ecco tutti i vantaggi impianti dentali

De Bartolomeo

De Bartolomeo

Gli impianti dentali sostituiscono l’intera struttura del dente e sono composti da una radice in titanio inserita nell’osso e da una corona.

Insieme assumono l’aspetto di un dente vero e proprio, tanto da sembrare assolutamente naturale e in grado di assolvere ogni funzione.

Grazie alla tecnologia impiantare oggi è possibile restituire un bel sorriso anche a chi ha perso i denti o magari vuole dire addio alla protesi mobile.

Anche chi ha un dente che non può essere salvato perché è rotto o cariato, oppure chi ha insufficienza ossea può ricorrere all’impianto dentale. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi impianti dentali.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali

Sembrano naturali e ripristinano la masticazione

Sono simili ai denti naturali e non si nota la differenza con gli altri denti. Inoltre, li sostituiscono perfettamente e ripristinano le funzioni masticatorie proprio come se fossero veri. In pratica, l’impianto completa la dentatura diventandone parte integrante.

Prevengono la perdita di massa ossea

L’installazione dell’impianto dentale, e quindi dei denti, permette alle mascelle di mantenere la forma grazie alla stimolazione. Un regolare movimento dei denti favorisce la crescita della mascella e previene la perdita di massa ossea anche se si perde un dente.

Permettono di parlare correttamente

Contrariamente ad alcune protesi, che a volte impediscono di parlare correttamente, gli impianti dentali svolgono le stesse funzioni dei denti naturali. Infatti, non alterano la pronuncia e si continua a parlare correttamente.

Rendono più stabili i denti adiacenti

Quando manca un dente quelli accanto si muovono anche se non ce ne accorgiamo. A lungo andare questi movimenti invisibili causano disallineamenti in entrambi i lati che possono peggiorare la situazione. Invece, gli impianti dentali quei denti naturali resteranno stabili.

Risolvono in modo permanente la perdita di denti

Qualunque altra tecnica non garantisce il risultato di un impianto dentale che si prospetta come la soluzione permanente anche in caso di perdita dei denti. L’impianto assicura lunga durata e non necessita di alcuna manutenzione particolare. Basta usare gli stessi strumenti che si usano per i denti naturali, dentifricio, spazzolino e filo interdentale, indicati per una corretta igiene orale.

I denti naturali non subiscono interventi di alcun genere

Ricorrere all’impianto dentale evita anche di intervenire sui denti adiacenti. Infatti, visto che è del tutto indipendente, nessun dente viene toccato. Invece, nel caso dei ponti mobili è necessario eseguire la riduzione dei denti che si trovano accanto.

Non occorre usare prodotti per mantenerli stabili

Gli impianti dentali non hanno bisogno di prodotti per mantenere inalterata la loro stabilità, contrariamente a quanto accade invece per le protesi mobili. Queste infatti necessitano di un adesivo da sostituire periodicamente.

Non causano alterazioni del volto e restituiscono il sorriso

Restituiscono al viso l’armonia dei lineamenti naturali e ridonano il sorriso, infondendo nella persona l’autostima.

Se hai bisogno di un impianto dentale rivolgiti al Dottor Francesco De Bartolomeo, specializzato nell’implantologia dentale e in grado di offrirti soluzioni tecnologicamente avanzate.

Studio Dentistico
De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile

Studio Dentistico De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile