Problemi ai denti d’estate: scopri come proteggerli

De Bartolomeo

De Bartolomeo

Problemi ai denti d'estate

Problemi ai denti d’estate: scopri in questo articolo i nostri consigli su come proteggerli.

Problemi ai denti d’estate ? L’estate è la stagione del relax e del divertimento.

Siamo felici ed entusiasti, trascorriamo più tempo fuori casa, facciamo sport all’aperto, ceniamo con gli amici, mangiamo gelati, balliamo fino all’alba sorseggiando freschissimi drinks.

L’estate è anche la stagione preferita dai bambini: la scuola è finita, c’è più tempo per dormire, giocare, divertirsi.

Tutte queste abitudini, se da un lato ci aiutano a rilassarci e a scaricare lo stress accumulato nei mesi invernali, dall’altro possono danneggiare il nostro sorriso: in estate siamo più indulgenti ed è più facile trascurare l’igiene orale.

Infiammazioni, gengiviti, mal di denti, ascessi possono rovinare le nostre vacanze e farci perdere il sorriso.

Ma un’estate senza sorriso che estate sarebbe?  Come evitare i problemi ai denti d’estate?

Scopri come prenderti cura dei denti e goditi le vacanze senza intoppi!

Fai attenzione allo zucchero

 In estate le temperature sono alte: il caldo porta disidratazione e beviamo succhi freschi, limonate, bibite, cocktail e ogni cosa che ci porti sollievo. Le bibite troppo zuccherate possono danneggiare i denti. Ricordati di bere acqua che spazza via i batteri che causano la placca.

Lava spesso i denti

In commercio ci sono tantissimi kit da viaggio che consentono di lavare i denti dopo aver mangiato. Porta sempre con te uno spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale.

Dovresti lavare i denti anche dopo aver trascorso la giornata in piscina: il cloro erode lo smalto.

Utilizza i paradenti

Se ami l’avventura e lo sport all’aria aperta ricordati di indossare un paradenti. I denti possono scheggiarsi e potresti farti male alle labbra. Il paradenti è indispensabile per far giocare i bambini in sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Non masticare il ghiaccio

I cubetti di ghiaccio sono i nostri migliori alleati quando fa caldo ma non sono amici dei denti che potrebbero spezzarsi o scheggiarsi. Usa il ghiaccio per rinfrescare il tuo drink ma non morderlo!

Controlla i bambini

I più piccoli dormono più a lungo e se i genitori sono a lavoro è necessario assicurarsi che siano in grado di lavarsi i denti autonomamente.

Inoltre, bisognerebbe stare attenti al consumo di snack zuccherati mentre sono davanti alla tv o ai videogiochi: una valida alternativa è un bel piatto di frutta fresca.

Programma una visita dal dentista prima delle vacanze

Se hai aspettato fino ad ora per andare dal dentista, quale migliore occasione, per te e la tua famiglia, di prenotare una visita?

Sottoponendoti a una seduta di igiene orale, il tuo dentista si prenderà cura della tua bocca e potrà verificare se ci sono situazioni che richiedono un intervento immediato.

In particolare, prenota una visita prima di partire se tu o qualcuno in famiglia utilizza protesi o apparecchi!  I problemi ai denti d’estate sono molto diffusi ed è meglio prevenire che curare, evitando di rovinarsi le tanto attese ferie.

Evita di rovinarti le vacanze: il tuo dentista si prenderà cura del tuo sorriso!

Studio Dentistico
De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile

Studio Dentistico De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile