Otturazioni Taranto: Studio Dentistico dott. De Bartolomeo

De Bartolomeo

De Bartolomeo

otturazioni taranto

Otturazioni Taranto: il dott. De Bartolomeo ci spiega cosa sono.

L’otturazione è un trattamento odontoiatrico mirato a ripristinare la struttura e la morfologia dei denti danneggiati da traumi e carie. Questo intervento impedisce la diffusione della lesione, igienizza la zona danneggiata e ricostruisce la forma originaria del dente lesionato.

L’otturazione o riempimento rientra tra le procedure dentali più comuni.
E’ importante intervenire tempestivamente non appena si accusa qualche fastidio. In caso contrario lo smalto si deteriora con conseguenze gravi: se il decadimento è troppo avanzato, occorrono forme alternative di trattamento, più costose, come gli impianti dentali, le corone, un ponte o addirittura la chirurgia del canale radicolare.

Otturazioni Taranto: come interviene lo studio dentistico De Bartolomeo?

Il tuo dentista di fiducia esaminerà il dente cariato o scheggiato. In base alla condizione del dente sarà pronto a suggerirti una gamma di materiali di riempimento che garantiscano la salute dei tuoi denti, rispettando le tue preferenze in termini di materiali e costi da sostenere.
Di solito, un’otturazione si risolve in una seduta o due: il riempimento dentale viene eseguito somministrando un anestetico locale. Il dentista rimuove la carie, pulisce il dente e l’area intorno ad esso prima di applicare il materiale di riempimento.

Quanti tipi di otturazioni esistono?

Un tempo le più diffuse erano le otturazioni fatte con un amalgama composto da mercurio combinato con altri metalli, come argento, stagno o rame. Questi materiali erano spesso utilizzati per riparare i denti posteriori, dato che il colore metallico può risultare antiestetico.
Attualmente si utilizzano otturazioni in composito, le cui resine sono in grado di imitare perfettamente il colore naturale dei denti, e le otturazioni in porcellana, nota per le sue caratteristiche antimacchia. Per i più esigenti e gli appassionati esistono anche otturazioni in oro, che resistono più di venti anni ma che necessitano di un numero maggiore di controlli periodici.

Come prevenire l’insorgere di ulteriori fastidi?

Il tuo dentista ti fornirà utili consigli su come prenderti cura della tua otturazione e ti spiegherà le regole di una perfetta igiene dentale quotidiana, necessaria per prevenire danni futuri e mantenere in salute il cavo orale.

Studio Dentistico
De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile

Studio Dentistico De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile