Denti sani durante le feste: 7 buone abitudini anti-carie

De Bartolomeo

De Bartolomeo

denti-sani

Denti sani durante le feste? Si può, basta seguire qualche piccolo accorgimento.

Si sa che con l’arrivo delle festività natalizie pranzi e cene in famiglia e tra amici diventano sempre più frequenti. E’ bene però, nonostante le tentazioni e le golosità nascoste in ogni angolo della casa,  non trascurare la propria igiene orale per non incorrere in problemi di salute dei denti. Si sa, infatti, che nel periodo in cui si mangia con più frequenza e volentieri anche fuori di casa, spesso si presta meno attenzione a rispettare le buone abitudini di igiene orale che normalmente si seguono tra le mura domestiche. Questo non deve limitare la voglia di condividere momenti di gioia insieme, purché siano accompagnati da alcuni piccoli accorgimenti che possono prevenire l’insorgere di numerosi fastidi.

Di seguito alcuni piccoli accorgimenti per prendersi cura dei propri denti anche durante le festività:

  • Mangiare sia carboidrati che proteine nella giusta misura per equilibrare l’azione di alcuni batteri che favoriscono la produzione di acidi e conseguentemente le carie.
  • Limitare il consumo di dolci, cioccolata, torroni, panettoni, bevande gassate e calici di spumante che possono aggredire lo smalto dei denti per la loro acidità e il loro alto contenuto di zuccheri.
  • Bere molta acqua per contrastare l’azione degli acidi e prestare attenzione ai cibi che possono macchiare i denti. Vino rosso, caffè, liquirizia, succo d’uva e the aggrediscono i denti che, essendo porosi, ne assorbono il colore.
  • Evitare dolci molto duri se si è predisposti alla formazione di carie poiché i loro residui sono più difficili da eliminare anche con le comuni manovre di igiene orale.
  • Mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura che proteggono i denti dalla formazione della carie e aiutano a mantenere un pH equilibrato della bocca.
  • Evitare gli spuntini fuori pasto. Consumare cibi ricchi di zuccheri, infatti, modifica il pH della bocca, creando un ambiente acido e a rischio di carie. Ogni volta che si mangia una caramella può passare fino ad un`ora prima che il pH si ristabilizzi. È dunque preferibile mangiare più cioccolatini e caramelle in una volta sola e poi lavarsi accuratamente i denti, piuttosto che mangiarne uno ogni ora.
  • È fondamentale mantenere anche durante le feste buone abitudini di igiene orale, lavare i denti dopo ogni pasto, utilizzare scovolino o filo interdentale e sciacquare la bocca con un buon colluttorio. Se non si possono lavare i denti, si può ricorrere alla masticazione di un chewing gum a base di fluoro o xilitolo.

Studio Dentistico
De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile

Studio Dentistico De Bartolomeo

Da 35 anni il tuo punto di riferimento per Implantologia, Protesi e Ortodonzia Invisibile