Bruxismo: i sintomi e la cura

Se al mattino ti svegli anche tu con una forte sensazione di indolenzimento alla bocca e denti doloranti potresti soffrire di un fastidiosissimo disturbo: il bruxismo.

Ma di che cosa si tratta?

Il bruxismo si manifesta durante la notte e avviene nel momento in cui si digrignano i denti, serrando le mandibole e contraendo quindi tutta la muscolatura che presiede alla masticazione. Tutto avviene inconsciamente e quasi sempre nel sonno ma, nei casi più seri, può avvenire anche durante il giorno.

Le cause e i danni del bruxismo

Tutti gli esperti sono concordi nell’individuare come causa del bruxismo lo stress. Uno stato eccessivo di tensione – provocata dai tipici fattori che generano ansia, angoscia o preoccupazioni varie – induce i muscoli della bocca a indurirsi e a tendersi. Ma lo stesso problema può essere causato anche da un cattivo posizionamento delle arcate dentali. In entrambi i casi, il risultato è identico: digrigniamo i denti. Serrare le mandibole, digrignare i denti, causa danni al nostro organismo che si manifestano ad esempio con il consumo dei denti e delle articolazioni temporo-mandibolari; ne risentono anche i muscoli collegati, sottoposti a un sovraffaticamento pericoloso.

I sintomi del bruxismo

Il bruxismo si riconosce attraverso la manifestazione di 8 sintomi:

1. mal di testa ingiustificato
  2. dolore alle orecchie
  3. sensazione di avere uno solo o entrambe le orecchie tappate
  4. vertigini
  5. difficoltà a deglutire
  6. difficoltà ad aprire del tutto la bocca
  7. denti sensibili al caldo e freddo
  8. dolore alla colonna cervicale

Come si cura il bruxismo

Il metodo principale per curare il bruxismo è avvalersi del “bite”, ossia una sorta di apparecchio per denti in resina, modellato secondo le proprie arcate dentali. Di solito vi provvede il dentista, che stabilisce anche la durata della terapia.